mercoledì 10 aprile 2013

Sig. Le Macaron


Finalmente, dopo svariati fallimenti, i Macarons mi sono riusciti quasi alla perfezione, sono troppo soddisfatta! Per chi non lo sapesse, il Macaron è quel pasticcino francese che va tanto di moda e si presenta di mille colori accoppiato tipo bacetto di dama con una farcitura cremosa, l'impasto è a base di albume, zucchero e mandorle e la sua peculiarità è quella di avere le cupolotte circolari lisce con l'increspatura alla base... ed è proprio questa la difficoltà! Come dicevo, dopo vari tentativi andati male, ho capito che i passaggi  fondamentali sono solo due, non importa quanto zucchero, quante mandorle mettete o se fate delle varianti tipo nocciole o cacao ecc... l'IMPORTANTE è: leggete bene perché se seguirete questi piccoli due consigli vi verranno sicuramente ed eviterete, come me, di mangiare in personal, almeno per le prime 5 volte, valanghe di macarons bruttissimi (ma non meno buoni si intende!) che vi vergognerete ad offrire agli amici
1- l'impasto deve essere nè troppo morbido nè troppo duro, se risulterà troppo morbido i vostri Macarons vi si spiattelleranno come sottilette sulla teglia e saranno troppo sottili e secchi per assomigliare a quelli originali, se sarà troppo duro faranno il ciuffetto in alto ed i veri Macarons non hanno il ciuffo!
2- Una volta stesi sulla carta da forno ( che deve aderire benissimo alla teglia altrimenti le increspature faranno diventare i tondini dei quadrati, ovali, rettangoli e chi più ne ha più ne metta...) devono riposare almeno 2 orette prima di essere infornati, potrete infornarli solo quando passandoci sopra il dito, l'impasto non vi sporcherà e la pellicina che si sarà formata risulterà liscia. Passaggio indispensabile perché nella cottura il vapore acqueo che si formerà non avrà modo di uscire, come succede di consueto, dall'alto in quanto troverà la barriera della pellicina che si è formata con l'asciugatura ed uscirà invece da sotto facendo increspare il bordo.
Queste sono le regoline fondamentali. Detto questo possiamo passare al ripieno, va detto però che solitamente l'impasto base del Macaron è tutto uguale e profuma di mandorla, non ha gusti particolari, quello che conferisce al pasticcino l'aroma, è il ripieno, e qua potrete sbizzarrirvi.
Questa volta ho deciso di farli di due tipi, il primo ripieno più delicato, molto buono che unisce il gusto della mandorla a quello dolce del latte e dello zucchero, il secondo un pochino più strong ma ottimo se, come me,  siete amanti del caffè.

Macarons al Dulce de Leche
Ingredienti:
Latte fresco intero 1 l
Zucchero 300 g
Vaniglia metà bacca
Bicarbonato metà cucchiaino
Procedimento:
Mettete un pentolino sul fuoco con il latte e lo zucchero e mescolate, unite il cucchiaino di bicarbonato e la bacca di vaniglia (semi e bacca) e continuate a mescolare fino a quando il latte avrà preso il bollore e la crema sarà di un colore brunito. Quando avrete ottenuto una consistenza vischiosa tipo quella del mou, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Farcite i vostri Macarons con la crema fredda.

Macarons al caffè, Dulce de Leche e cioccolato
Ingredienti:
Dulce de Leche 3 cucchiai
Caffè espresso 1 tazzina
Cioccolato fondente 50 g
Procedimento:
Fate una tazzina di caffè e versatela in una ciotola dove mettete subito dopo il cioccolato fondente a pezzetti che col calore del caffè si scioglierà, mescolate ed unite infine il Dulce de Leche.
Farcite i Macarons con la crema ottenuta fredda.

Provate a farli e fatemi sapere!!


Con questa ricetta Macarons al dulce de leche e caffè partecipo al CONTEST  "Un caffè per la mamma"


6 commenti:

  1. Ciao Camilla...
    questa ricetta è davvero riuscita...i tuoi macarons sono invitanti e primaverili!! Fa taanto Parigi...a proposito, io ci ho appena fatto un giretto, e ho portato un delizioso Cahier De Cuisine per i miei lettori! Se entro il 15 aprile lasci un commento a questo post
    http://betullalba.blogspot.it/2013/03/sorteggio-di-un-omaggio-gentile-e.html
    puoi partecipare all'estrazione del quaderno/schedario. La tua ricetta dei macaron ci starebbe benissimo!!!
    ah...dimenticavo: ti consiglio di togliere il moderatore di commenti, per esperienza personale so che inserire stringhe di numeri e lettere per dimostrare di non essere un robot disincentiva chi vuole commentarti! Naturalmente non sospettavo di avere un sistema del genere sul blog sino a che una gentile lettrice non me l'ha segnalato!
    Buon blog... a presto
    Betulla

    RispondiElimina
  2. Ciao Betulla!
    Grazie mille per i complimenti, e grazie per i preziosi consigli sull'ingranaggio misterioso del blog, sono nuova di questo mondo e ci sono delle cose ancora a me sconosciute (tipo le cerchie degli amici o gli amici...chissà come si fa ad aggiungerli??...ho già lasciato il commento sul tuo e adesso vado a curiosarci un pò dentro!
    A presto...
    Camilla

    RispondiElimina
  3. Cami!!! Sicuramente proverò a fare anch'io i tuoi strepitosi Macarones, ottimi alla vista e sicuramente gustosissimi al palato!
    Una richiesta da "inesperta": il Dulce de Leche, si trova in tutti i comuni supermercati?
    Grazie,
    Vivi

    RispondiElimina
  4. Viviiiii ciao!!!...Prova a farli perché sono davvero buoni, soprattutto quelli al caffè!!...Il Dulce de Leche si trova nei supermercati ma in quelli specializzati, di solito nel reparto dei prodotti del mondo!baciiiii

    RispondiElimina
  5. cami bravissima!! sappiamo quanto sia difficile fare i macarons e i tuoi sembrano venuti benissimo!!! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Grazie!!!...E' vero, è parecchio difficile e all'ennesimo tentativo avevo quasi perso le speranze... ma alla fine sono venuti!!

    RispondiElimina