mercoledì 8 gennaio 2014

Un buon dolce 2014 a tutti!

Buon anno a tutti!!
Dopo un lungo periodo di latitanza, feste varie, doppi lavori, vacanze, abbuffate ecc... eccomi qua, in relax, davanti al mio pc ad aggiornare il blog e a farvi vedere cosa vi siete persi in questo Natale! Curiosi?? Io quest'anno, viste le ristrettezze economiche e la mia passione per i dolci, ho deciso di fare regali mangerecci... guardate qua!

Macarons natalizi
Macarons colorati con coloranti alimentari e farciti con questi quattro ripieni.
Ganache alla nocciola
Ingredienti:
Cioccolato bianco 150 g
Panna 100 g
Pasta di nocciole 3 cucchiaini
Procedimento:
Mettete la panna in un pentolino, accendete il fuoco e fatela scaldare ma senza portarla ad ebollizione, quindi spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere nella panna calda; quando il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungete alla farcia i 3 cucchiaini di pasta di nocciole. Lasciate raffreddare prima di farcire i vostri macarons.
Ganache al pistacchio
Ingredienti:
Cioccolato bianco 150 g
Panna 100 g
Pasta di pistacchi 3 cucchiaini
Procedimento:
Mettete la panna in un pentolino, accendete il fuoco e fatela scaldare ma senza portarla ad ebollizione, quindi spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere nella panna calda; quando il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungete alla farcia i 3 cucchiaini di pasta di pistacchi. Lasciate raffreddare prima di farcire i vostri macarons.
Ripieno alla fragola
Ingredienti:
Cioccolato bianco 150 g
Panna 100 g
Marmellata di fragole 4 cucchiai
Procedimento:
Mettete la panna in un pentolino, accendete il fuoco e fatela scaldare ma senza portarla ad ebollizione, quindi spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere nella panna calda; quando il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungete alla farcia i 4 cucchiai (aggiungete e diminuite in base al gusto che desiderate) di marmellata di fragole. Lasciate raffreddare prima di farcire i vostri macarons.
Ganache al cioccolato fondente e caffè 
Ingredienti:
Cioccolato fondente 150 g
Panna 100 g
Caffè solubile 1 cucchiaino
Procedimento:
Mettete la panna in un pentolino, accendete il fuoco e fatela scaldare ma senza portarla ad ebollizione, unite il cucchiaino di caffè solubile e fatelo sciogliere completamente nella panna calda, quindi spezzettate il cioccolato fondente e aggiungetelo al caffè-panna. Lasciate raffreddare prima di farcire i vostri macarons.













Dulce de Leche
Ingredienti:
Latte fresco intero 1 l
Zucchero 300 g
Vaniglia metà bacca
Bicarbonato metà cucchiaino
Procedimento:
Mettete un pentolino sul fuoco con il latte e lo zucchero e mescolate, unite il cucchiaino di bicarbonato e la bacca di vaniglia (semi e bacca) e continuate a mescolare fino a quando il latte avrà preso il bollore e la crema sarà di un colore brunito. Quando avrete ottenuto una consistenza vischiosa tipo quella del mou, spegnete il fuoco e fate raffreddare.



Sono tornata ufficialmente, e anche se mi sono promessa (promessa che durerà poco conoscendomi!) che limiterò l'uso e l'abuso di dolci viste le abbuffate delle feste, non preoccupatevi che ho una buona scorta di ricette da pubblicare nelle prossime settimane!
Buonanotte
Camilla

Nessun commento:

Posta un commento