domenica 15 dicembre 2013

Torta soffice alla zucca e noci

Una ricetta semplice, trovata per caso su un vecchio giornaletto di cui non ricordo aver mai riprodotto alcuna ricetta, una bella sorpresa, una torta profumatissima e compatta che ricorda quasi le torte americane; la delicatezza della zucca, l'amarognolo delle noci e l'aroma della cannella che da quel tocco di brio, fanno di questa torta un bel dolce da servire un pomeriggio freddo insieme ad una bella tazza di tè, magari, come ho fatto io, accompagnata da un generoso cucchiaio di frosting al formaggio (formaggio fresco e zucchero).


Torta soffice alla zucca e noci
Ingredienti:
Uova 3
Vanillina 1 bustina
Olio di semi 200 ml
Cannella (di quella bella profumata) 2 cucchiaini
Polpa di zucca 600 g
Noci 150 g
Farina 500 g
Lievito in polvere 1 bustina
Sale 1/2 cucchiaino
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi, mescolate i tuorli, la vanillina, lo zucchero, l'olio e la cannella fino ad ottenere un composto spumoso. Grattugiate la polpa di zucca cruda (con un robot da cucina o a mano con tanto olio di gomito!), unitela al composto e mescolate tutto. Tritate finemente le noci, quindi mescolate la farina insieme al lievito per dolci, il sale e le noci tritate, quindi unite tutto al composto cremoso di prima. Preriscaldate il forno a 180°, intanto che esso va in temperatura, montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli all'impasto. Versate il tutto in uno stampo e mettete in forno per circa 1 ora. Passato il giusto tempo, estraete la vostra torta profumata dal forno e lasciatela, se ci riuscite, raffreddare prima di mangiarla.


A me è piaciuta tanto, amo le torte ricche e dai gusti decisi, amo la zucca e adoro la cannella; e poi trovarla così per caso su un giornale senza arte né parte, mi è sembrato un segno evidente che dovevo provare a farla e vedere cosa saltava fuori! Ed è saltata fuori bene!!


S.O.S. REGALI DI NATALE
Vi ricordo che se non sapete ancora cosa regalare ai vostri amici e alle vostre amiche per Natale, basta scrivermi in posta e vi risolverò il problema regali con un dolce pensiero!!
Vi auguro una buona notte,
un bacio
Camilla

Nessun commento:

Posta un commento