martedì 21 gennaio 2014

Torta di compleanno con farfalle

Buongiorno a tutti!
In questi giorni sono stata un pochino impegnata, ma come vi avevo anticipato, ho una buona scorta di ricette nel cassetto da pubblicare... e parto quindi con la prima della lista!
La torta in questione l'ho preparata in occasione del compleanno di due mie amiche, due belle sorelle che compiono gli anni a distanza di un giorno una dall'altra; durante la cena eravamo in pochi ma la torta è stata spazzolata tutta... presumo sia piaciuta! In realtà è un dolce molto semplice, sia negli ingredienti, pan di spagna al cioccolato farcito con chantilly allo zabaione, sia nella decorazione; ma talvolta le cose semplici sono anche le più buone!


Torta di compleanno con farfalle
Ingredienti:
Pan di spagna al cioccolato 3 dischi
Tuorli 4
Zucchero 4 cucchiai
Marsala 4 cucchiai
Panna fresca da montare 1/2 l
Cioccolato fondente 50 g
Cioccolato al latte 50 g
Procedimento:
Per prima cosa preparate la decorazione al cioccolato, io ho fatto delle farfalle ai due cioccolati semplicemente disegnando con il sac a poche le sagome delle farfalle e lasciandole asciugare su un oggetto ricurvo. Quindi tagliate in tre strati alti circa 1 cm il pan di spagna ( potete usare la ricetta che preferite, io utilizzo una ricetta di una torta soffice al cacao che rimane molto soffice ma non asciutta, per cui non c'è bisogno di bagnarla con uno sciroppo) e lasciatelo da parte. Intanto preparate lo zabaione, montate i tuorli con i 4 cucchiai di zucchero finché risultano chiari e spumosi, quindi aggiungete i 4 cucchiai di liquore Marsala ( a me piace molto in quanto è un liquore molto profumato ma non forte, se preferite potete utilizzare un vino bianco secco o un altro liquore) e mettete sul fuoco a fiamma bassa, lo zabaione sarà pronto quando si sarà leggermente addensato e velerà il cucchiaio con cui lo mescolate, fate attenzione a non cuocerlo troppo se no straccerà. Fate raffreddare lo zabaione. Nel frattempo montate la panna leggermente zuccherata ed unitene metà dose allo zabaione che farete stabilizzare ancora un oretta in frigorifero. Procedete nella composizione della torta, se il pan di spagna risulta troppo asciutto, bagnatelo con una bagna fatta col liquore con cui avete preparato lo zabaione, o con una bagna neutra alla vaniglia, farcite con la chantilly allo zabaione, ricoprite con l'altra metà di panna montata e posizionate le farfalle di cioccolato.


Vi piace? Io trovo che la chantilly allo zabaione, così delicata e profumata, si abbini davvero bene al pan di spagna al cioccolato! Provatela!!


Un bacio
Camilla


Nessun commento:

Posta un commento