venerdì 11 ottobre 2013

Pochi semplici ingredienti e un po' di colore... biscottini cupcakes

C'è bisogno di un'occasione per questi biscottini colorati? Direi di no, ma se vi presentate ad una cena o ad un compleanno di un bambino con un bel sacchetto di biscotti in mano, farete un figurone!! Basta usare della buona frolla, della glassa colorata ed il gioco è fatto! Quindi armatevi di pennelli e colori e come foste un pittore disegnate i vostri biscottini a cupcakes come più vi piacciono.


Biscottini cupcakes
Ingredienti per la frolla:
Farina 200 g
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Uova 1
Zucchero 100 g
Burro 100 g
Sale 1 pizzico
Ingredienti per la glassa:
Colorante alimentare in polvere, i colori che preferite
Acqua calda q. b.
Zucchero al velo q. b.
Procedimento:
Preparate la frolla, estraete il burro dal frigorifero almeno dieci minuti prima di iniziare, quindi unitelo a pezzetti alla farina, al pizzico di sale, allo zucchero e al lievito, lavoratelo con le mani fino a quando si sarà impastato con le farine, quindi unite l'uovo intero e impastate, formate un panetto e riponetelo in frigorifero a raffreddare mezz'oretta.
Trascorso il dovuto tempo, prendete le vostre formine da biscotti e stampate piccole cupcakes. Quindi infornate a forno caldo fino a doratura. 
Quando i biscotti saranno freddi, preparate la glassa, mettete in una ciotola lo zucchero al velo (la quantità che desiderate in base a quanti biscotti dovrete decorare), unite un cucchiaio alla volta di acqua calda e mescolate. La glassa non deve risultare troppo liquida altrimenti vi colerà molto velocemente giù dal biscotto, se avete messo troppa acqua rimediate aggiungendo dell'altro zucchero al velo. Quindi dividete la glassa bianca in diverse ciotoline più piccole e aggiungete i vostri colori preferiti. Decorate i biscotti coem desiderate e lasciate asciugare almeno un'oretta la glassa.


Buon divertimento!!
Camilla

Nessun commento:

Posta un commento