lunedì 29 luglio 2013

N. Y. Cheesecake more e mirtilli e chiusura del giveaway FContiCreations


Con questo post dichiaro ufficialmente chiuso il mio primo giveaway organizzato in collaborazione con FContiCreations, sono in ritardo di due giorni, lo so, ma è stato un week end di festeggiamenti ( per il mio compleanno) e diciamo pure che il blog è passato leggermente in secondo piano! Sarete curiose di sapere chi è la vincitrice e cosa si aggiudicherà, mi spiace ma vi devo tenere ancora qualche giorno sulle spine perché vorrei fare il sorteggio con mia sorella Francesca che è fuori casa e tornerà tra pochi giorni... siate pazienti, vi comunicherò il nome quanto prima!


Intanto vi posto una ricetta che avevo nel cassetto almeno da un mesetto, una bella cheesecake al posto della mia torta di compleanno di cui non ho nemmeno una fotografia purtroppo (avevo optato per una classica ma sempre molto gradevole crostata con crema pasticcera e frutta fresca).
Sono stata un paio di volte a Milano in quel mondo dei balocchi chiamato "California bakery"... un mondo fantastico! E' una pasticceria che fa solo specialità americane, un paradiso terrestre per i golosi amanti della cultura americana come me, tra le tante golosità c'è la famosa cheescake che io ho mangiato così buona solo in america! Uscita dalla pasticceria ho deciso che dovevo avere quella ricetta... e l'ho trovata!!


L'originale N. Y. Cheescake alle more e mirtilli
Per uno stampo rotondo ø 20-22 cm, 6 /8 porzioni
Ingredienti per la crosta:
Biscotti Digestive 300 g 
Burro preventivamente sciolto 80 g 
Cannella 1 pizzico 
Miele di acacia 1 cucchiaino
Ingredienti per la crema:
Formaggio tipo robiola o Philadelphia 400 g (io ho usato solo un formaggio tipo Philadelphia)
Ricotta fresca di mucca 300 g 
Zucchero semolato bianco 200 g
Panna fresca 150 g 
Yogurt intero naturale 40 g
Uova freschissime intere leggermente battute 4 
limone non trattato la buccia grattugiata 
Semi del baccello di vaniglia 1/3 
Farina bianca 00 1/2 cucchiaino
Ingredienti per la decorazione:
Marmellata ai frutti di bosco 3 cucchiaiate (io ho utilizzato quella senza zuccheri aggiunti)
More fresche 1 cestino
Mirtilli freschi 1 cestino
Procedimento:
Frullate finemente i biscotti, aggiungete cannella, miele, burro sciolto e lavorate il composto direttamente con una mano. Mettete alcune manciate di impasto all'interno dello stampo e create prima il bordo e poi la base. Riponete la teglia in frigorifero per almeno 30’.
Intanto amalgamate il formaggio con la ricotta setacciata, lo yogurt, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, la vaniglia, le uova, la  panna e per ultimo la farina setacciata. Rovesciate la crema nel vostro stampo e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 55 minuti + 5 avendo cura di aprire lo sportello del forno per far uscire il vapore in questi ultimi 5’.
Estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare per almeno 3 o 4 ore, poi riponetelo in frigorifero per almeno altre 2 o 3 ore. Toglietelo dal frigorifero 20 minuti prima di degustarlo. Io l'ho decorata con marmellata di frutti di bosco e more fresche e mirtilli, ma anche con cioccolato, caramello, fragole o lamponi è squisita. Deve essere consumata massimo entro 2 /3 gg dalla preparazione e conservata rigorosamente nel frigorifero.

Adoro la cheescake e spero che le foto rendano almeno 1/4 della sua bontà; facile da fare, golosissima e fresca, un dolce perfetto in questa calda stagione!
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento