domenica 30 giugno 2013

Un caffè di buon compleanno!


Scusate l'assenza prolungata ma ho avuto una settimana impegnata e il tempo per fare i dolci non l'ho proprio trovato, avevo promesso a qualcuno una cheescake che però pubblicherò prossimamente non appena recupero le foto fatte. Nel frattempo c'è stato il compleanno della mia amica Arianna che abbiamo deciso di festeggiare ieri con un tranquillo caffè alle due del pomeriggio... ma potevo offrirle solo il caffè?? Direi di no!! Quindi al volo ho farcito con la crema di burro e i corallini colorati un cupcake al cioccolato che avevo fatto il giorno prima per la festeggiata, mentre per le invitate al caffè (Vale ed io) ho provato una ricetta velocissima di muffin alle mele (vero, non è un frutto estivo ma in casa avevo quello!) che sono venuti soffici e dolci, buonissimi!


Cupcakes al cioccolato 
Ingredienti:
Farina 275 g
Zucchero 130 g
Latticello 300 g
Olio di semi 80 ml
Uovo 1
Cacao 3 cucchiai
Lievito per dolci metà bustina
Procedimento:
Mescolate la farina, il lievito e il cacao in polvere, a parte sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete l'olio e il latticello. Unite le farine e mescolate per amalgamare il tutto. Distribuite l'impasto nei pirottini da muffin fino a 3/4 e infornate a 180° per 20 minuti circa. Fate raffreddare e farcite con il frosting che desiderate. 



Con questa ricetta partecipo molto volentieri al CONTEST di Mila di Dolci fantasie di Mila

Muffin alle mele
Ingredienti:
Farina 250 g 
Zucchero 125 g
Yogurt 250 g (io avevo un vasetto di yogurt all'ananas e uno all'albicocca.. se sono fruttati vanno benissimo!)
Olio di semi 80 ml
Uovo 1
Mela 1
Succo di limone 1 cucchiaio
Lievito per dolci metà bustina
Vanillina 1 bustina  
Procedimento:
Mondate e tagliate la mela a dadini, mettetele in una ciotola con il succo di limone per non farla annerire. A parte mescolate la farina con il lievito e la vanillina, sbattete quindi l'uovo con lo zucchero, l'olio e lo yogurt ed aggiungetelo al composto delle farine. Per ultimo incorporate i dadini di mela. Distribuite l'impasto nei pirottini da muffin fino a 3/4 e infornate a 180° per 20 minuti circa. 


Buonissime entrambe le tipologie, il cupcake al cioccolato è gustosissimo, se poi viene servito con il frosting al burro non vi dico!! I muffin alle mele ottimi, ideali per una colazione leggera (contengono solo olio di semi!) o per un caffè di compleanno... ma solo se presentati all'interno di stampini colorati di cartoncino! Ovviamente scherzo, ma avevo appena fatto l'acquisto e non potevo non provare questi graziosissimi contenitori! Cosa ne pensate?
Bacio

Nessun commento:

Posta un commento