mercoledì 13 novembre 2013

Sweet november con mousse di cachi

Adoro i cachi, da un mese a questa parte sto mangiando solo quelli come frutta, dolci, profumati e con un bellissimo colore sono però frutti di stagione che durano molto poco e che poco si prestano ad assere cucinati ed inseriti all'interno dei dolci, o meglio, si trovano poche, pochissime ricette dolci con i cachi al loro interno.
L'altro giorno sfogliavo un giornale di moda e con mia sorpresa vi ho trovato una ricetta semplice con i cachi che faceva al caso mio! Ho provato subito a farla in quanto avevo a disposizione i pochi ingredienti che occorrevano e, con qualche mia piccola modifica, mi ha soddisfatta alla grande, voglio così condividerla con voi!


Mousse di cachi
Ingredienti:
Polpa di cachi maturi 250 g (2 cachi circa)
Zucchero semolato 100 g (se i cachi sono molto maturi anche 80 g)
Panna fresca da montare 250 g
Acqua 1 tazzina da thé
Fogli di gelatina 3 (quantità molto indicativa, vi consiglio di mettere la mousse in un bicchiere per sicurezza)
Bacca di vaniglia, 1/4 solo i semi
Succo di limone 3 cucchiai
Procedimento:
Mettete i fogli di gelatina ad ammollare nell'acqua fredda, intanto ponete un pentolino sul fuoco con dentro l'acqua e lo zucchero semolato, quindi fate bollire finché lo zucchero si sarà sciolto, unite la gelatina ben strizzata e mescolate. Nel frattempo pulite i cachi e mettete la polpa all'interno di una terrina, unite i semi di 1/4 di bacca di vaniglia e i 3 cucchiai di succo di limone, con un frullatore ad immersione frullate il tutto. Quando lo sciroppo di zucchero non sarà più incandescente, unitelo alla polpa di cachi ed amalgamate bene. A parte montate la panna lucida con le fruste ed unitela, mescolando dal basso verso l'alto, alla polpa di cachi che nel frattempo si sarà un pochino raffreddata. Versate la mousse in bicchierini o in tazze e ponete in frigorifero a raffreddare almeno due ore. Potete servirla adagiandovi sopra una cucchiaino di mousse di polpa di cachi fresca o un ciuffetto di panna montata.


Semplicissima, con pochi ingredienti, sarà una dolce conclusione al vostro pasto.


Con questa dolce mousse partecipo al contest Sapori d'autunno del blog "Beatitudini in cucina" di Bea;


e al contest Autumn is here!! del blog "Mela e cannella".


Buon appetito!
Camilla


Nessun commento:

Posta un commento