lunedì 23 settembre 2013

Pesche ripiene di fine estate... con qualche giorno di ritardo

Dopo giorni e giorni di silenzio torno finalmente a fare quello che più mi piace, ovvero aggiornare il mio blog con delle belle ricette e condividerle con voi... non ero sparita volutamente, ma oltre alla scarsità del tempo a disposizione, a casa mia internet aveva deciso di non funzionare più e quindi non potevo comunicare con voi in nessun modo! Ma la tecnologia è di nuovo dalla mia parte e stasera è la serata giusta per tornare alla carica con questa ricetta che avevo pensato di pubblicare due settimane fa... meglio tardi che mai! Fate finta che non sia ancora cominciato l'autunno, che con queste belle giornate forse non si fa neanche così fatica a pensarlo, e leggetevi la ricetta di queste pesche ripiene che tanto vi avevo decantato in un vecchio post di quest'estate!


Pesche ripiene al cioccolato e amaretti
Ingredienti:
Pesche gialle profumate e sode 5
Amaretti 1 confezione
Marsala 2 cucchiai
Burro a fiocchetti
Cacao in polvere 2 cucchiai colmi
Procedimento:
Per prima cosa lavate accuratamente le pesche e tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e scavate la parte interna delle due metà che metterete successivamente nella ciotola degli amaretti, quindi sbriciolate gli amaretti in una ciotola, aggiungete la polpa interna delle pesche e i due cucchiai di cacao. Innaffiate il ripieno con il Marsala o un liquore piuttosto profumato (il Marsala è perfetto!) e mescolate con le mani il composto. Deve risultare molto umido. Quindi riempite le vostre metà con il ripieno, una volta riempite, adagiate qualche fiocchetto di burro sulle pesche, ponetele in una teglia in cui avrete messo ancora qualche fiocchetto di burro e un goccio di marsala, infornatele per venti minuti circa a forno caldo. Servitele tiepide, magari con una pallina di gelato alla vaniglia.


Inutile ripetervi che sono buonissime ed è uno dei miei dolci estivi preferiti, tra l'altro ho sempre pensato che fossero tipiche delle mie zone (emilia romagna) ma ho da poco scoperto che vengono dal piemonte... poco male, ringrazio i piemontesi perché sono squisite!! Se poi le servite tiepide con una pallina di gelato alla crema sono da svenimento!!

Con questo piccolo problema tecnologico sono rimasta indietro sulla mia tabella di marcia, quindi prima di chiudere il post di questa sera, ci tengo a ringraziare Sabry del blog Orecchini e gioielli  per avermi premiato con il Liebster award, fa sempre molto piacere ricevere dei riconoscimenti, Sabry abbi pazienza che risponderò alle tue domande il prima possibile!! E in secondo luogo ringraziare Simona del blog A tutta cucina per la sua gentilezza e dolcezza, le è finalmente arrivato a casa il braccialetto fatto a mano da mia sorella Francesca e vinto al primo giveaway creato da me.
Detto questo vi lascio una piccola anticipazione del mio prossimo post... domenica sono stata a Bra in occasione di Cheese 2013, bellissima manifestazione e bellissima giornata all'insegna del cibo, ma ancora più gradevole è stato trovare sulla strada del ritorno un inaspettato supermercato Eataly semi deserto nel quale ho potuto curiosare con tranquillità e ovviamente comprare qualche chicca...


... provate ad indovinare cosa preparerò prossimamente?? Non sapete quanta soddisfazione mi danno questi acquisti mangerecci?!
Buona notte a tutti!
Un bacio
Camilla