giovedì 8 agosto 2013

Un gelato alla cannella homemade augurando buone vacanze a tutti!

Sapete che mi è venuta la fissa per il gelato fatto in casa e che non riesco a fermarmi no? E sapete anche che adoro la cannella... 1 + 1 fa sempre 2...


Gelato homemade alla cannella
Ingredienti:
Latte fresco intero 250 g
Panna 160 g
Zucchero 80 g
Cannella 1 stecca piccola
Cannella in polvere mezzo cucchiaino
Vaniglia i semi di mezza bacca
Procedimento:
In un pentolino mettete la panna, il latte, lo zucchero, i semi di vaniglia e la stecca di cannella e scaldateli fino ad una temperatura di 85°.Mescolate con il mixer ad immersione per amalgamare bene tutti gli ingredienti (abbiate cura di togliere momentaneamente la stecca di cannella per non tritarla con le lame del mixer). Aggiungete a fuoco spento il mezzo cucchiaino di cannella per intensificare il gusto e mescolate ancora bene. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore con dentro la stecca di cannella. Prima di versare il gelato nella gelatiera estraete la stecca e mantecate fino ad ottenere la giusta cremosità (per quanto mi riguarda 30"). 
Delizioso, delicato, fresco e leggero ha una marcia in più rispetto al gelato al fiordilatte! Da provare assolutamente!

E con questa ultima ricetta vi saluto tutti prima di partire per la vacanze, per me quest'anno mare e monti... eheheh!! Ci rivediamo a fine agosto con tante altre ricette fresche e golose!
Buone vacanze a tutti!!
Un abbraccio
Camilla