domenica 7 dicembre 2014

Dolci sabati di novembre da Gocciadoro: piccole dacquoise alle nocciole con ripieno al cioccolato

Purtroppo siamo arrivati all'ultimo appuntamento con i dolci sabati di novembre da Gocciadoro... o forse no (abbiamo in serbo delle novità che appena definiamo vi svelerò con grande piacere!), volevo quindi darvi la ricetta dei miei ultimi dolcetti fatti per l'occasione. 
A differenza del sabato dei Whoopie che era un esperimento, e ribadisco, secondo il mio gusto personale, molto ben riuscito, i biscottini dacquoise sono una ricetta che ho già sperimentata alla stragrande, si tratta di un dolce originario del Sud-Ovest della Francia, è’una base biscotto leggerissima e raffinata, resa consistente dall'utilizzo della sola farina di mandorle e si presta a un sacco di preparazioni,  come base per torte e semifreddi o in versione mignon ripiena di quello che si vuole. 
Avevo già postato la ricetta nella versione con il ripieno di dulce de leche... neanche da dire!! Stavolta li ho proposti con un ripieno classico di ganache al cioccolato che mette sicuramente d'accordo tutti.


A voi la ricetta.
Piccole dacquoise alle nocciole con ganache al cioccolato
Ingredienti per le dacquoise:
Albumi 450 g
Zucchero semolato 90 g
Tpt nocciole 750 g (375 g di zucchero al velo, 200 g di farina di mandorle e 175 g di farina di nocciole)
Farina 75 g
Nocciole tritate o granella di nocciole 100 g
Procedimento:
Montate gli albumi, aggiungete lo zucchero verso la fine, quindi incorporate il T.P.T. mescolato ai 75 g di farina. Fate degli spuntoni con il sac a poche sulla carta da forno e cospargete con la granella di nocciole o le nocciole tritate precedentemente. Cuocete in forno a 180° fino a quando non li vedrete dorare in superficie.
Ingredienti per la ganache al cioccolato :
Cioccolato sminuzzato fondente 300 g
Panna fresca 200 ml
Burro 1 cucchiaino
Procedimento:
Scaldate la panna in un pentolino dal fondo alto quindi poco prima che la panna inizi a bollire, aggiungete la noce di burro che si scioglierà all'istante, quindi togliete la pentola dal fuoco e versateci dentro tutto il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzetti. Fate sciogliere completamente il cioccolato usando una frusta. Quando il cioccolato è fuso, sistemate la pentola dentro una ciotola di acqua fredda (o cubetti di ghiaccio) a bagnomaria e a questo punto montate il composto fino a quando non diventa bello denso (almeno 15 minuti iniziando a bassa velocità e finendo ad alta).


Cosa ne pensate? Vi piacciono anche in questa versione? Io li trovo veramente delicati e raffinati, ottimi per una merenda sfiziosa o per una dolce conclusione ad una cenetta.
Alla prossima
Un bacio
Camilla


3 commenti: