lunedì 5 maggio 2014

Cestini di meringa al caffè con mousse ai 3 cioccolati...pochi diversi ingredienti per un altro dolce che stupirà!

Vi ricordate l'ultimo dolce che ho pubblicato? Spero di si, io comunque non lo dimenticherò tanto presto, la Mousse ai 3 cioccolati di Ernst Knam ha davvero conquistato il mio palato, e dal momento che mi era avanzata poca mousse per tipo, quella al cioccolato fondente, quella al latte e quella al cioccolato bianco, mi sono ingegnata per cercare di riutilizzarla in qualche modo. Poco tempo fa ero stata catturata da una ricetta di un blog tra i miei preferiti, i cestini di meringa di Viviana del blog Vivi in cucina, fantastica idea che ho realizzato però con ingredienti diversi. Il caffè si sposa sempre molto bene col gusto del cioccolato, quindi perché no, avevo la mousse, la marquise al cacao e degli albumi inutilizzati in frigorifero... il gioco è stato semplice!

Cestini di meringa al caffè con mousse ai 3 cioccolati
Ingredienti per la meringa al caffè:
Albume 300 g
Zucchero 650 g
Caffè in polvere 2 cucchiaini
Marquise al cacao
Mousse al cioccolato fondente
Mousse al cioccolato al latte
Mousse al cioccolato bianco
Procedimento:
Montate l'albume con 1/3 dello zucchero e, quando la massa è ben ferma, incorporate lo zucchero restante a bassa velocità o a mano insieme ai 2 cucchiaini di polvere di caffè. Dividete in due il composto, in una parte aggiungete del colorante alimentare in polvere di colore rosso e mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto, la quantità del colorante va in base al colore che desiderate fare, consiglio di aggiungerlo poco per volta, io le ho fatte rosa chiaro. Mettete il composto rosa in un sac a poche con il beccuccio tondo e formate sulla carta forno dei dischetti lavorando a spirale dal centro verso l' esterno salendo sulla circonferenza con 3 giri. Cuocete a 90° C per circa due ore in base al vostro forno e comunque quando le meringhe saranno asciutte. 
Assemblaggio del dolce:
Quando i vostri cestini si saranno raffreddati, potrete montare il dolce,procedete appoggiando sul fondo di ogni cestino la marquise sbriciolata e finite, sempre con l'aiuto del sac a poche, con una mousse per ogni cestino. 

Avrei voluto metterle tutte e tre in una stessa meringa, così facendo il gusto complessivo del dolcetto sarebbe stato più completo, ma ahimè il contenitore non era capiente abbastanza, per cui ho dovuto fare 3 diversi cestini. Poco male, le mie cavie hanno potuto assaggiarli tutti e tre e decidere il loro cestino preferito; per quanto mi riguarda è una dura lotta tra quello al latte e il fondente, non so proprio scegliere, e a voi? Quale piace di più? Provate a farli e datemi la vostra opinione!


Un bacio
Camilla