lunedì 27 maggio 2013

Dolci soddisfazioni... 4. Torta all'acqua Betti e Cake pops

Buongiorno sole!
Oggi un post velocissimo su una base, necessaria per poter pubblicare le altre creazioni del buffet, infatti ho utilizzato questa semplice torta per preparare i Quadrotti yogurt e frutti rossi e i mitici Cake pops di cui ho messo l'immagine qua sotto. Premetto che non ho foto della torta, ma non essendo tanto bella da vedere ne facciamo a meno; da quando però mia cugina me l'ha passata ha sostituito all'istante la base delle varie torte dove occorreva il pan di spagna... soffice, leggera,buona, veloce e di sicura riuscita!
Non so se capita anche voi, ma di solito si ha la tendenza ad associare alla ricetta il nome della persona che te la passa, anche se si conosce l'effettiva provenienza, nel mio ricettario cartaceo ho tutte le ricette così nominate "Torta di mele zia Tina", "Meringhe zia Suora", "Biscottini Silvana", "Torta di mele Mara" ecc...
Quindi....

Torta all'acqua Betti
Ingredienti:
Uova 3
Acqua 100 g
Olio di semi 140 g
Farina 240 g
Zucchero 220 g
Sale 1 pizzico
Lievito 1/2 bustina
Vanillina 1 bustina
Procedimento:
Per prima cosa montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e metteteli da parte, intanto montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, aggiungete l'acqua e l'olio di semi alternati alle polveri (farina, lievito e vanillina) ed infine incorporate gli albumi mescolando dall'alto verso il basso. Distribuite l'impasto in una teglia con la carta da forno e infornate la torta per mezz'oretta intorno ai 180°.


Buonissima per le torte di compleanno farcite con crema o cioccolato, o semplicemente usata a strati sottili per le torte montate a freddo come ho fatto io per i Quadrotti yogurt e frutti rossi... e con i ritagli i Cake pops vengono benissimo!!!
Provate!
Baci



Nessun commento:

Posta un commento