Cupcakes al cioccolato
Ingredienti:
Farina 275 g
Zucchero 130 g
Latticello 300 g
Olio di semi 80 ml
Uovo 1
Cacao 3 cucchiai
Lievito per dolci metà bustina
Procedimento:
Mescolate la farina, il lievito e il cacao in polvere, a parte sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete l'olio e il latticello. Unite le farine e mescolate per amalgamare il tutto. Distribuite l'impasto nei pirottini da muffin fino a 3/4 e infornate a 180° per 20 minuti circa. Fate raffreddare e farcite con il frosting che desiderate.
Con questa ricetta partecipo molto volentieri al CONTEST di Mila di Dolci fantasie di Mila
Muffin alle mele
Ingredienti:
Farina 250 g
Zucchero 125 g
Yogurt 250 g (io avevo un vasetto di yogurt all'ananas e uno all'albicocca.. se sono fruttati vanno benissimo!)
Olio di semi 80 ml
Uovo 1
Mela 1
Succo di limone 1 cucchiaio
Lievito per dolci metà bustina
Vanillina 1 bustina
Procedimento:
Mondate e tagliate la mela a dadini, mettetele in una ciotola con il succo di limone per non farla annerire. A parte mescolate la farina con il lievito e la vanillina, sbattete quindi l'uovo con lo zucchero, l'olio e lo yogurt ed aggiungetelo al composto delle farine. Per ultimo incorporate i dadini di mela. Distribuite l'impasto nei pirottini da muffin fino a 3/4 e infornate a 180° per 20 minuti circa.
Buonissime entrambe le tipologie, il cupcake al cioccolato è gustosissimo, se poi viene servito con il frosting al burro non vi dico!! I muffin alle mele ottimi, ideali per una colazione leggera (contengono solo olio di semi!) o per un caffè di compleanno... ma solo se presentati all'interno di stampini colorati di cartoncino! Ovviamente scherzo, ma avevo appena fatto l'acquisto e non potevo non provare questi graziosissimi contenitori! Cosa ne pensate?
Bacio
Nessun commento:
Posta un commento